CANTANGO - Vivere d'Arte - Associazione Culturale - Torino

Vai ai contenuti

Menu principale:

CANTANGO
 
«Cantango» è un progetto di formazione professionale innovativo rivolto ad  insegnanti di ballo, allievi ed appassionati di Tango Argentino in genere.
   

L’obiettivo è quello di utilizzare strategie tratte dall’ergonomia, dalla fisiologia applicata e dalle neuroscienze per ottenere nei tangheri il miglioramento della performance sino al raggiungimento dell’eccellenza artistica.  L’attenzione viene focalizzata sul difficile tema della «musicalità» per l’interpretazione melodica che nel tango, più che mai, è una componente fondamentale per il successo della prestazione.  
   

Attraverso la propria voce si indagano i processi cerebrali legati al movimento e, grazie all’orecchio, si va a «riprogrammare» l’attività motoria. La musicalità del movimento si esplicita sotto forma di coordinazione muscolare perfetta e sinergetica, superando la difficoltà dello stare a tempo in favore di un gesto  «musicale».
   

La pedagogia utilizzata durante la formazione è quella dell’Istituto Modai di Torino che traduce in pratica le più recenti scoperte della ricerca scientifica.
   

L’Associazione Vivere d’Arte organizza questo progetto formativo con lo scopo di mettere in contatto il mondo della danza con l’impronta vocale (che rappresenta l’organizzazione corporea in genere).  Cantango è una didattica  rivoluzionaria, fino ad oggi utilizzata solo con cantanti di alto livello, a disposizione dei ballerini.
Referente del progetto: Marco Pasini
 
Cerca nel sito
Associazione Culturale Vivere d'Arte
Via Brugnone, 9 - 10126 TORINO
C.F./P.I. 11749610017 Tel. 327 4446431
www.viveredarte.eu - info@viveredarte.eu
Torna ai contenuti | Torna al menu